Certificazione Obbligatoria: Patentino da Frigorista
Scopri il corso da frigorista di Accademia e Lavoro che ti prepara al conseguimento del patentino e della certificazione obbligatoria!
Cos’è il patentino da frigorista
Comprendi cos'è la certificazione obbligatoria e il patentino da frigorista e perché conseguirlo!
E’ una certificazione divenuta obbligatoria secondo la Regolamentazione Europea 842/2006 che serve ai frigoristi per operare la loro professione.
Patentino frigorista: chi è obbligato
Comprendi i vincoli burocratici e chi è obbligato a conseguire il patentino e la certificazione obbligatoria da frigorista.
Il patentino da frigorista è obbligatorio per chi svolge una delle seguenti attività di:
- Controllo perdite per applicazioni che contengono almeno:
- 6 kg di gas fluorurati ad effetto serra dotate di sistemi ermeticamente sigillati;
- 3 kg di gas fluorurati ad effetto serra.
- Installazione, manutenzione o riparazione su apparecchiature di condizionamento ad aria, pompe di calore e refrigerazione che contengono gas fluorurati ad effetto serra;
- Recupero gas fluorurati ad effetto serra.
Per le aziende o artigiani del settore è necessario avere nell’organico almeno una persona certificata ogni 200.000 euro di fatturato.
Esame Patentino Frigorista
Scopri gli aspetti importanti da sapere per l'esame e poter conseguire la tua certificazione obbligatorio di patentino da frigorista!
Per ottenere il patentino è necessario:
- Iscriversi al registro telematico nazionale per persone ed aziende;
- Sostenere e superare entro sei mesi dall’iscrizione l’esame per patentino da frigorista denominato anche: “Certificato di qualifica del Personale Tecnico abilitato alle attività d’installazione, manutenzione, riparazione, controllo delle perdite, e recupero dei gas fluorurati, nelle apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore contenenti taluni gas fluorurati ai sensi del Reg. (CE) 303/2008”.